Introduzione

Si dice che la verità attraversa 3 fasi:
La prima è rappresentata dalla negazione,La seconda da una forte opposizione,La terza dalla sua diffusa accettazione come dato di fatto.
Guardando questo blog ricordatevi che le persone che faranno altrettanto,probabilmente rientreranno in una di queste 3 categorie.Alcune rifiuteranno di credere che quello che stanno osservando possa essere vero,altre si opporranno violentemente alla diffusione di queste informazioni e faranno il possibile per screditare il messaggero invece di prestare attenzione al messaggio.
Poi probabilmente ci saranno altre persone che diranno: "non mi sorprende affatto l'ho sempre saputo,è tutto vero".
Osservando questo blog vedrete delle prove,che siano deboli o concrete non importa. Più prove si raccolgono,più la verità diventa possibile,probabile e in fine certa.

domenica 17 giugno 2012

Team di geologi americani: Supervulcani pronti a esplodere


Alla scoperta dei supervulcani: laghi di magma sotterranei che, secondo un recente studio, sarebbero prossimi all'esplosione.

Suggestivi ma, forse, pericolosi: sotto i geyser si nascondono immensi depositi di magma pronti a esplodere. (© Frans Lanting/Corbis)
Suggestivi ma, forse, pericolosi: sotto i geyser si nascondono immensi depositi di magma pronti a esplodere. (© Frans Lanting/Corbis)


























Un'altra previsione catastrofica minaccia il nostro pianeta. E questa volta a formularla non sono i Maya, ma un serissimo team di geologi americani: i supervulcani potrebbero prepararsi a eruzioni così violente da distruggere la Terra, in tempi molto più brevi rispetto alle centinaia di migliaia di anni stimate fino ad oggi.

Super pentole a pressione
Ma cosa sono i supervulcani? Si tratta di grandi caldere, 10 o 12 in tutto, ubicate nel sottsuolo in varie zone del pianeta. Larghe diverse decine di chilometir, sono generate da un punto caldo - in inglese “hot spot” - situato in profondità sotto di esse.
Non si tratta di veri e propri vulcani, anche se al loro interno ci sono crateri più o meno grandi e una costante attività di tipo secondario, tra cui geyser, fumarole e sorgenti termali. Le più note strutture di questo tipo sono i Campi flegrei in Italia, Yellowstone negli Stati Uniti e il lago Toba in indonesia.
Eruzione record
Secondo Guilherme Gualda della Vanderbilt University di Nashville (Tennesse), la pressione del magma all'interno degli immensi depositi sotterranei che alimentano i supervulcani potrebbe aumentare fino al punto di rottura nel giro di qualche centinaio di anni e non 100.000 o 200.000 come si è creduto fino ad oggi.
Se queste caldere dovessero esplodere le conseguenze sarebbero devastanti e seconde solo all'impatto di un grande asteroide: il boato sarebbe così potente da essere sentito in ogni angolo del pianeta, i cieli si oscurerebbero per anni e un'intensa pioggia, nera di cenere e detriti, cadrebbe incessante per giorni o settimane.

Yellowstone a rischio
Tra i supervulcani più nervosi, negli ultimi anni c'è sicuramente quello di Yellowstone: appena 7000 metri sotto al celebre parco ribolle infatti un lago di magma profondo più di 400 chilometri formatosi oltre 600.000 anni fa, all'epoca dell'ultima grande eruzione avvenuta in quell'area. A partire dal 2004 il livello del magma è aumentato a velocità mai registrate prima, facendo scattare l'allerta nella comunità scientifica.
La più recente super eruzione risale a 74.000 anni fa e ha interessato la caldera indonesiana del lago Toba: è stato un evento potentissimo, 10 volte più violento rispetto all'esplosione del Mt. St Helens, e con conseguenze che hanno interessato ogni zona del pianeta.
 «Le nostre ricerche dimostrano che questi laghi di magma sono piuttosto instabili, e non possono resistere all'infinito senza esplodere», spiega Gualda ai media. «Il fatto che le eruzioni avvengano in tempi storici e non geologici cambia radicalmente la natura del problema e le attività di monitoraggio da intraprendere»
Fonte: www.focus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...