L’ UFO del “momento”, se successive analisi confermeranno tale ipotesi, è Serbo. I Balcani tornano a far parlare come zona d’avvistamenti. Non frequentissimi ma che tendono a suscitare clamore nell'opinione pubblica. A rendere l’avvistamento, documentato da uno scatto fotografico, ancora più intrigante vi è la copertura mediatica che le emittenti locali hanno riservato all’episodio di Novi Sad.La zona precisa è quella della catena montuosa del Fruska Gore. Dentro e fuori i confini serbi, tra gli appassionati della materia UFO si è acceso un dibattito serrato. Fioccano le ipotesi più fantasiose come quelle maggiormente convenzionali.
Un volatile, un riflesso o qualche modellino di aereo telecomandato. C’è anche chi parla, in un eccesso di entusiasmo come accade in questi casi, del passaggio degli alieni. Ipotesi, quella extraterrestre, che al momento non ancora sussiste oggettivamente.Le statistiche, d’altronde, parlano chiaro e sono lampanti. Tendono a differire in una forbice che va dal cinque al dieci per cento al massimo. Una porzione consistente degli avvistamenti di presunti OVNI, successivamente ad analisi approfondite, riesce a conservare un alone di incertezza. In molti casi si finisce per non giungere ad una conclusione condivisibile. Gli scettici tendenzialmente riducono il fenomeno a pochi episodi, i maggiormente possibilisti perorano idee opposte.
La disponibilità, alla portata di molti, di strumenti tecnologici sempre più sofisticati (come videocamere e fotocamere) ha permesso nel tempo di far lievitare il numero di avvistamenti documentati. Non tutti, ovviamente, si sono rivelati degni di nota o pertinenti, tuttavia sempre più spesso ipotetici avvistamenti di UFO fanno capolino sulle pagine dei quotidiani ed in tv. Gli stessi organi d’informazione tendono a fornire una copertura maggiormente capillare rispetto al passato.
Nessun commento:
Posta un commento